ATTIVITÀ - 2014

EBITEN Piemonte presenta alla Regione Piemonte istanza di inserimento nell’elenco degli Enti Bilaterali e degli Organismi Paritetici abilitati della Regione Piemonte (ai sensi della DGR del 17/6/2013 n 22.5962). La domanda è stata accolta e quindi EBITEN Piemonte è inserito nell’elenco degli Enti Bilaterali abilitati della Regione Piemonte.

EBITEN Piemonte viene anche inserito nell’Anagrafe degli Operatori della Formazione Professionale della Regione Piemonte (codice D59884) e viene legittimato, in quanto Organismo Paritetico Bilaterale, a svolgere il ruolo di Ente Promotore nell’ambito dei progetti provinciali, con finanziamento pubblico, PFA (Piani Formativi d’area) e PFS (Piano Formativo sulla Sicurezza). Come Soggetto Promotore EBITEN Piemonte collabora con 4 Enti Formativi Accreditati alla presentazione di 6 PFA/PFS, che vengono finanziati su tre provincie piemontesi (Torino, Asti e Cuneo).

Coerentemente con i propri fini statutari (con particolare riferimento all’art.6 dello statuto, commi a,b e c) ha promosso tali PFA/PFS svolgendo le seguenti attività:

  • in fase di progettazione Piani, collaborando con gli Enti Convenzionati a redigere la domanda di finanziamento e predisponendo la Relazione Illustrativa del progetto, contenente l’analisi dei fabbisogni formativi e contestualizzando il progetto nel territorio di riferimento;
  • in itinere, svolgendo un’attività di monitoraggio sui PFA in corso;
  • al termine dei Piani, svolgendo un’attività di monitoraggio per rilevare in modo permanente i fabbisogni professionali del territorio e le reali esigenze formative delle aziende coinvolte;